Tecnologie digitali e Commercio: nuovi modi per fare impresa

Le tecnologie digitali e i Social Network sono parte della vita delle imprese. È ciò che emerge dallo uno studio condotto recentemente dalla Confesercenti.

 
ricerca accenture customer experience-800x500_cTecnologie digitali e Social Network sono ormai una parte integrante non solo della nostra vita, ma, a quanto pare, anche di quella delle imprese. Secondo uno studio condotto recentemente da Confesercenti, in Italia, sono sempre più le aziende che decidono di utilizzare strumenti digitali per fare business. Dallo studio è emerso, infatti, che, nel 2016, in Italia, sono circa 16.000 le imprese che hanno deciso di svolgere la propria attività su internet, creando un e-commerce. Un numero importante, destinato sicuramente a crescere, si pensa, infatti, che nel 2025 le aziende che utilizzeranno gli strumenti digitali per il proprio business saranno circa 50.000.

 

 

Tab1

Altro dato interessante è quello relativo all’età degli imprenditori che svolgono le loro attività commerciali su internet; i proprietari di e-commerce sono più giovani di circa 10 anni rispetto agli imprenditori che operano nel settore del commercio a dettaglio (39,7anni per la prima categoria, 48,2 per la seconda).

Tab3

 

Dalla ricerca emerge che la maggior parte degli imprenditori che possiede un e-commerce è di sesso maschile e risiede prettamente in due regione, Lombardia(2943) e Lazio(1.840).

tab2

 

Un altro interessante punto su cui si è focalizzata questa ricerca è relativo alla possibilità di accedere ad internet delle aziende. Nel settore del commercio a dettaglio, le imprese di piccole dimensioni hanno una possibilità di accesso ad internet pari all’ 84,7% contro il 96,9% delle possibilità a disposizione di imprese con dimensioni medio-grandi. Nei pubblici esercizi, poi, la situazione è chiaramente diversa. All’ interno di pubblici esercizi con un numero di dipendenti ridotto vi è una possibilità di accesso ad internet pari al 57,3%, dove, invece, i dipendenti sono più di 10, la possibilità di accedere ad internet è pari all’ 82%.

Dallo studio, inoltre, è emerso che sono sempre di più le imprese che decidono di essere presenti almeno su una delle più note piattaforme di social networking. Si stima che l’ 82,9% delle imprese che operano su internet siano presenti sui social network, si tratta di un numero estremamente importante e in continua crescita, si pensi, infatti, che nel 2013 solo il 65,4% era iscritto ad una di queste piattaforme. Netta aumento delle iscrizioni ai Social Network anche per le imprese che operano nel settore del commercio a dettaglio o all’ ingrosso; nel 2013 le imprese di questo tipo iscritte almeno ad un Social Network erano appena il 26,3%, oggi, invece, sono il 51,1%. I pubblici esercizi iscritti a piattaforme di social networking sono il 59,3% contro il 42,3% del 2013.

tab6

 

La ricerca, infine, mette in evidenza anche il crescente utilizzo, da parte delle imprese, della fatturazione elettronica. Nel 2016, soltanto il 5,4% delle imprese che operano nel commercio al dettaglio o all’ ingrosso faranno ricorso alla fatturazione cartacea; i pubblici esercizi che, invece, utilizzeranno metodi classici per la fatturazione sono pari al 7,9%.